Packaging

Cartelli da vetrina: quale scegliere e quali formati

Le vetrine dei negozi sono ideali per esporre i prodotti in vendita e collocarvi cartelli pubblicitari che promuovono un brand o prodotto specifico. Questa posizione strategica e privilegiata può essere sfruttata al meglio coi cartelli da vetrina realizzati da Cartongraf. La nostra azienda, curando attentamente il design e l’estetica di questi prodotti, offre ai propri clienti degli strumenti di promozione efficaci e personalizzati.

I cartelli da vetrina sono una soluzione ideale per la promozione del brand, dei prodotti, di eventuali promozioni oppure sono perfetti da inserire all’interno di uno showroom.

Per far sì che funzionino al meglio, devono essere realizzati nelle dimensioni e formati migliori per la propria attività. Devono poter essere creati sia in formato verticale sia orizzontale e devono essere facili da montare, al fine di evitare problemi al momento del loro inserimento in vetrina oppure all’interno del proprio showroom.

I formati disponibili

Sono disponibili in vari formati ognuno dei quali si può adattare al meglio al lavoro grafico e di design che si vuole realizzare.

Guida a tipi e formati

Cartelli da vetrina classici

I cartelli da vetrina classici sono quelli in formato A5, A4 e A3. Questi sono pensati appositamente per la realizzazione delle vetrine dei negozi oppure degli showroom. La stampa effettuata su questi cartelli per le vetrine è lucida e soprattutto caratterizzata da colori vivaci.

Il cartonato con il quale vengono realizzati gli da loro la giusta stabilità e resistenza nel corso del tempo, possono essere lucidi oppure opachi, e possono essere richiesti con un piedino di sostegno nella zona posteriore.

Gli A2, sono un formato ideale per chi ha bisogno di un cartello che possa promuovere al meglio prodotti, servizi o sconti all’interno di un negozio. La stampa a colori plastificata e accoppiata a un cartone rigido permette di curare al meglio l’impatto visivo del cartonato per vetrine.

Cartelli da vetrina a busta

Infine, tra i prodotti che si possono utilizzare nel proprio negozio o showroom troviamo i cartelli vetrina a busta con dimensioni:

  • 40×60
  • 60×90
  • 68×98
L’espositore o cartello da vetrina a busta prevede una stampa in offset di altissima qualità, con un cartoncino che viene ripiegato nei quattro lati con un’anima in cartone dall’elevato spessore.

Di solito questo tipo di cartello, lucido o opaco, è molto utilizzato nelle farmacie, parafarmacie e nei negozi di lusso oppure di moda. Il montaggio è molto semplice in quanto prevede come gli altri un piedino sul retro che sostiene l’intera struttura.

Il verso verticale o orizzontale: quando si sceglie?

Il verso verticale oppure orizzontale naturalmente dev’essere scelto dopo aver identificato il formato migliore per i propri cartelli vetrina e prima della stampa della dicitura da inserire. Infatti, il verso della stampa e l’installazione del piedino dovranno essere svolte a seconda che si scelga di impostare il cartello in verticale oppure in orizzontale.

Nei negozi di moda, spesso, si opta per il verso verticale, mentre quello orizzontale è più consono negli showroom.

Questo naturalmente è solo un consiglio, in quanto, la scelta del verso verticale orizzontale del cartello da vetrina, dev’essere congeniale proprio al design e alla conformazione.

Il montaggio: come si montano

I cartelli da vetrina possono essere montati molto facilmente. Di solito i cartonati presentano nella zona posteriore un piedino che viene realizzato affinché la struttura si mantenga stabile ed eviti di muoversi oppure cadere all’improvviso.

Dunque, all’arrivo del cartonato basterà semplicemente aprire le alette che sono installate nella zona posteriore del cartello da vetrina per poi procedere al suo posizionamento all’interno dello spazio espositivo.

Bisogna comunque stare attenti durante il montaggio a posizionarlo in una situazione lineare. Infatti, se il ripiano ha dei dossi potrebbe minare la stabilità del cartello da vetrina. Se invece lo si monta su un piano dritto la struttura del piedino posteriore è realizzata in modo tale da sostenere il cartonato e mantenere dunque la vetrina sempre perfetta.

Dal costo contenuto e dal grande impatto visivo, questi strumenti per il marketing sono il pane quotidiano di Cartongraf.

Altri prodotti di packaging

Scatole regalo

Mouilletes

Espositori da banco