News

Eleganza Sostenibile: il packaging di profumi in cartone e materiali ecologici di Cartongraf

packaging ecologico per profumi

Nell’era dell’attenzione alla sostenibilità, l’industria dei profumi abbraccia un cambiamento significativo: l’utilizzo di materiali ecologici per il packaging. Cartongraf, leader nell’ambito del packaging industriale, si fa promotore di questa rivoluzione, presentando soluzioni innovative per il packaging di profumi in cartone e materiali ecologici. In questo articolo, esploreremo come è possibile coniugare l’eleganza dei profumi con la responsabilità ambientale, partendo da imballaggi creativi ed eco-friendly, con l’obiettivo di mettere d’accordo gli appassionati di bellezza e gli amanti del pianeta.

Il valore del packaging

Cartongraf si occupa di packaging da oltre 50 anni e nel corso di tutto questo tempo ha compreso il valore del packaging per chi acquista un prodotto, adattando le proprie tecniche di produzione alle tendenze di comunicazione.
Il packaging è il biglietto da visita di un prodotto ed è un potente strumento di comunicazione per il brand, tanto da essere considerato uno dei pilastri del marketing mix di prodotto. I colori, i testi, le informazioni impresse sulla confezione rappresentano un vero e proprio valore. Se a questi elementi aggiungiamo note sensoriali, come quelle tattili, ecco che il packaging diventa la prima discriminante che porta gli acquirenti a selezionare il prodotto sugli scaffali e alla successiva fase d’acquisto.

I vantaggi del packaging sostenibile

Cartongraf produce scatole per profumi eco-friendly cioè un tipo di confezionamento progettato per ridurre al minimo l’effetto negativo sull’ambiente, garantendo al allo stesso tempo un’efficace protezione del prodotto e una chiara comunicazione delle informazioni.
Quali sono i vantaggi di una confezione sostenibile ed eco-friendly? Il primo beneficio che possiamo segnalare è sicuramente di tipo ambientale, dato che l’utilizzo di questo pack impatta in maniera minore sugli ecosistemi ambientali. A seguire, esiste un reale vantaggio economico, in termini di risparmio e ottimizzazione delle risorse impiegate per le aziende produttrici. Infine, abbiamo anche un vantaggio sociale: un’azienda che utilizzi un pack eco-sostenibile va incontro alla crescente sensibilità dei consumatori. Questo contribuisce a migliorare l’immagine dell’azienda e ad aumentarne la competitività.

packaging-ecologico

Materiali ecologici per il packaging di profumi

Dati il valore e la grande importanza della confezione, l’utilizzo dei materiali giusti fa la differenza. Non soltanto per la sensazione di lusso che trasmettono al tatto, ma anche per motivi legati all’ambiente. Un packaging che riesce a coniugare qualità e attenzione all’ambiente allo stesso tempo risulta molto più accattivante agli occhi dei consumatori, che ormai sono molto più consapevoli e guardano alla sostenibilità.
I materiali utilizzati per ottenere un packaging ecologico sono:

  • carta riciclata: si ottiene da materiali come carta/cartone recuperati e trattati per essere riutilizzati. La carta riciclata riduce il consumo di risorse naturali e la quantità di rifiuti.
  • MaterBi, una bioplastica: Il MaterBi è una bioplastica ottenuta da fonti rinnovabili come l’amido di mais o la canna da zucchero. È biodegradabile e compostabile, il che riduce l’impatto ambientale.
  • Cartone ondulato: una scelta ecologica sempre più utilizzata per il packaging, poiché è realizzato principalmente da carta riciclata e può essere facilmente riutilizzato.

Per coniugare l’eleganza dei profumi con il packaging sostenibile, è possibile utilizzare da un lato un design sofisticato e minimalista per il packaging, dall’altro materiali riciclabili. L’impiego di inchiostri ecologici e finiture riciclabili può ulteriormente migliorare l’aspetto estetico. Se a questo aggiungiamo, poi, l’adozione di flaconi di vetro riciclabile o riutilizzabili quello che otteniamo è un tocco di lusso sostenibile. La comunicazione trasparente delle pratiche eco-friendly e l’invito al riciclaggio contribuiscono a educare i consumatori. Insomma, l’eleganza dei profumi può coesistere con il packaging sostenibile grazie a un design raffinato e l’uso responsabile dei materiali.

packaging ecologico: mater-bi

Il Mater-Bi: innovazione al servizio del pianeta

Il Mater-Bi è una bioplastica biodegradabile e compostabile. Questo materiale innovativo è ottenuto da fonti rinnovabili, come l’amido di mais o la canna da zucchero. A differenza delle tradizionali plastiche derivanti dal petrolio, il Mater-Bi riduce l’impatto ambientale, in quanto non genera rifiuti inquinanti. La sua composizione naturale lo rende una scelta ecologica per il packaging, con proprietà simili alle plastiche tradizionali ma con la capacità di degradarsi nel tempo. Scegliere il Mater-Bi per l’imballaggio significa abbracciare la sostenibilità e contribuire a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Cartongraf è esperto nella produzione di packaging industriale. La nostra tecnica si è affinata negli anni, la ricerca, l’innovazione e l’impiego di materiali sempre più sostenibili ci consentono di realizzare packaging sostenibili, personalizzati e di design.
Chiamaci subito e affidati all’esperienza e alla competenza di Cartongraf per il packaging ecologico dei tuoi profumi.

Condividi su

Facebook
LinkedIn
Indice del contenuto