Sembra essere ormai tramontata definitivamente l’epoca in cui, pur acquistando un alimento corredato di etichetta, non si era in grado di sapere davvero “tutto” riguardo al prodotto in questione. Negli ultimi anni l’Unione Europea si è molto impegnata dal punto di vista legislativo affinché le etichette per alimenti diventassero più a misura di consumatore e, finalmente, anche nel nostro paese stanno entrando in vigore le novità contenute nel Regolamento 1169/11.
È fissata al 13 dicembre prossimo l’introduzione obbligatoria di un nuovo sistema di etichettatura – che peraltro molte aziende già ora hanno adottato su base volontaria – all’insegna della trasparenza.
Fra le principali novità introdotte, ricordiamo la presenza della tabella nutrizionale con la precisazione dei contenuti in grassi saturi, sale e zuccheri, e una lista degli ingredienti in cui è fatto obbligo di precisare la tipologia dei grassi vegetali presenti.
Molto importante sarà anche l’evidenziazione degli allergeni eventualmente presenti, così come il rispetto delle dimensioni minime stabilite per i caratteri delle informazioni obbligatorie che quindi risulteranno meglio leggibili.
Cartongraf progetta etichette per alimenti accattivanti
Grazie alla sua lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di etichette per alimenti, con particolare riferimento ai prodotti di salumeria, Cartongraf è pronta ad affrontare al meglio l’introduzione delle ultime novità.
Le etichette Cartongraf sono pensate per conquistare lo sguardo del consumatore con il loro design accattivante, fornendogli utili informazioni sul prodotto e con il vantaggio di resistere in modo ottimale a umidità e sbalzi termici grazie all’utilizzo di inchiostri e supporti di stampa di qualità elevata.
Che aspetti? Affidandoti a un partner come Cartongraf, avrai la possibilità di accedere a servizi unici e di alta qualità. Contatta lo staff di Cartongraf e dai uno sprint all’estetica dei tuoi prodotti con le etichette per alimenti.