News

Stampa offset con UV: ecologica, rispettosa dell’ambiente e zero sprechi

 

Stampa UV La stampa offset con UV: per i risultati di massima precisione e…

Una lavorazione che richiede precisione ed esperienza è la stampa offset con UV, impiegata per numerosi tipi di finiture e supporti. La sua principale caratteristica è quella di utilizzare gli inchiostri a temperature molto elevate, in modo da ottenere una stampa definita e luminosa.

Negli ultimi anni, i metodi di stampa sono notevolmente avanzati. Uno sviluppo degno di nota è la stampa UV, che si basa sulla luce ultravioletta per la polimerizzazione dell’inchiostro. Oggi, la stampa UV è più accessibile, poiché le aziende di stampa più avanzate stanno incorporando la tecnologia UV. La stampa UV offre una serie di vantaggi, da una maggiore varietà di substrati a tempi di produzione ridotti.

Come suggerisce il nome, la stampa UV si basa sulla tecnologia ultravioletta per polimerizzare quasi istantaneamente l’inchiostro. Sebbene il processo effettivo sia lo stesso della stampa offset convenzionale, esistono differenze significative che coinvolgono l’inchiostro stesso, nonché il metodo di asciugatura.

La stampa offset convenzionale utilizza i tradizionali inchiostri a base di solventi che asciugano lentamente per evaporazione, dando loro il tempo di assorbire nella carta. Il processo di assorbimento è il motivo per cui i colori possono essere meno vivaci.

Il processo di stampa UV prevede inchiostri speciali che sono stati formulati per asciugare e polimerizzare dopo l’esposizione a fonti di luce ultravioletta all’interno della macchina da stampa. Gli inchiostri UV possono essere più audaci e più vivaci degli inchiostri offset convenzionali perché non c’è praticamente nessun dry back. Una volta stampati, i fogli arrivano nell’impilatore di consegna immediatamente, pronti per l’operazione successiva. Ciò si traduce in un flusso di lavoro più efficiente e spesso può migliorare i tempi di consegna, con linee più pulite e meno possibilità di potenziali sbavature.

Aumenta la qualità con la stampa offset con UV di Cartongraf

Cartongraf, azienda cartotecnica di Parma, è specializzata in realizzazioni stampa offset con UV: i forni, essendo in grado di essiccare gli inchiostri in brevissimo tempo, permettono l’utilizzo di inchiostri ecocompatibili. Sarà così possibile stampare su tanti tipi di materiali e superfici come carta, cartone, carte metallizzate e adesive.

Risultati eccellenti e attenzione all’impatto ambientale sono fattori fondamentali che spingono a scegliere questo tipo di lavorazione piuttosto che un’altra. Grazie alle tecnologie sempre di ultima generazione impiegate da Cartongraf sarà possibile creare un prodotto con finiture speciali e creative.

Se anche tu desideri usufruire di tutti i benefit che puoi ottenere da questo tipo di stampa, affidati alla professionalità di Cartongraf: risultati eccellenti in poco tempo e ampia varietà per il prodotto finito. Contattaci per avere maggiori informazioni, oppure chiama il numero di telefono 0521 673143.

Condividi su

Facebook
LinkedIn
Indice del contenuto